il miglior miele di Manuka: per cominciare, diamo una rapida occhiata a cosa sia il miele di Manuka.
È un miele ottenuto da un arbusto che cresce in Australia e Nuova Zelanda. In primavera, le api cominciano a sciamare e poi si nutrono del nettare di Manuka che si trova nei bei fiori rosa pastello di questi arbusti. È un miele raro e prezioso.
Questo miele ha una molecola particolare, il metilgliossale (MGO), un composto chimico che ha un'azione antibatterica, disinfettante e germicida naturale.
Queste proprietà caratteristiche e uniche lo rendono un miele molto popolare.
Ma il miele di Manuka di più alta qualità non è solitamente venduto nei negozi, nelle erboristerie o nelle farmacie. Sono difficili da trovare perché ci sono molte etichette contraffatte e false che ingannano i consumatori ignari.
Il miele di Manuka di bassa qualità avrà proprietà curative molto diminuite e avrà un sapore molto peggiore!
È per questo che abbiamo deciso di scrivere questo articolo per evitare che il maggior numero possibile di persone venga truffato o commetta un errore quando si tratta di acquistare questo fantastico tesoro della natura.
Come trovare il miglior miele di Manuka?
In primo luogo, assicuratevi che provenga dalla Nuova Zelanda e che sia etichettato UMF, con le percentuali di fenoli indicate: non tutti i mieli di Manuka hanno la stessa quantità e il rischio di trovare un miele contraffatto è tutt'altro che basso .
Diffidate dei mieli sul mercato etichettati come "Active Manuka Honey".
Questo termine può essere fuorviante in quanto si riferisce agli effetti antibatterici prodotti dal perossido di idrogeno, che può essere trovato in tutti i tipi di miele, anche il miele più semplice venduto nel vostro supermercato locale.
Per garantire le proprietà curative uniche del miele di Manuka, fate attenzione alla classificazione UMF o MGO.
Cosa sono l'UMF e l'MGO?
Per classificare e valutare la qualità del miele di Manuka e la sua attività antibatterica, i ricercatori utilizzano diversi sistemi di punteggio come UMF e MGO.
Ma cosa significano queste sigle e come possono assicurare che il consumatore stia comprando il miglior miele di Manuka?
UMF
Il miele di Manuka è classificato dal sistema UMF, che è considerato il migliore e più accurato sistema di classificazione disponibile oggi. Indica accuratamente le proprietà curative del miele di Manuka.
L'UMF funziona misurando i livelli dei tre composti chiave che autenticano il miele di Manuka: MGO, DHA e leptosperina.
Utilizza una scala da 5+ a 20+ per classificare i mieli secondo la forza dei loro effetti terapeutici. A partire dalla valutazione UMF 10+, il miele ha un'alta attività antimicrobica.
Tenete presente che più alto è il numero UMF, maggiore è l'attività antibatterica del miele di Manuka.
- UMF da 0 a 4: è presente una quantità non rilevabile di agenti attivi.
- FMU da 5 a 9: i livelli di agenti attivi sono bassi.
- UMF 10 a 15: presenza di agenti attivi a un livello interessante per l'uso terapeutico.
- UMF 16 e oltre: presenza di una maggiore quantità di agenti attivi, segno di un miele di qualità superiore.
Come potete vedere, non c'è un segreto per ottenere il massimo beneficio. Devi scegliere un miele con un alto UMF.
Probabilmente noterete che il prezzo aumenta all'aumentare dell'UMF. Questo perché la qualità ha un prezzo, che si riflette nell'alta qualità del processo di raccolta, imballaggio e trasporto.
MGO
La notazione MGO calcola la quantità di un principio attivo molto potente presente nel miele: il methylglyoxal. Il miele di Manuka ha un contenuto molto alto di MGO. Pertanto, se vedete un miele con un MGO superiore a 100+, è molto probabile che la vostra bottiglia contenga principalmente miele di Manuka, poiché gli altri mieli raggiungono molto raramente questo punteggio.
- UMF 5+ = MGO 83+
- UMF 10+ = MGO 263+
- UMF 15+ = MGO 514+
- UMF 20+ = MGO 829+
Allora, qual è il miglior miele di Manuka disponibile in Italia?
Ora che avete conosciuto le diverse qualità del miele di Manuka, avete tutte le informazioni necessarie per scegliere con attenzione e non essere presi da commercianti senza scrupoli.
Come avrete capito, sarà difficile trovare del miele di Manuka di prima qualità nella vostra città o regione, a meno che non viviate in Nuova Zelanda o in Australia.
Attualmente, il modo migliore per ottenere il miglior miele di Manuka è quello di ordinarlo da internet. I prezzi sono più bassi che in un negozio fisico e la qualità è molto migliore quando si sa dove guardare.
Ma purtroppo internet è pieno di truffe e contraffazioni. Quindi è un'arma a doppio taglio, ma non preoccupatevi, siamo qui per aiutarvi.
Quindi, senza ulteriori indugi, scopriamo insieme qual è il miglior miele di Manuka.
La migliore marca disponibile oggi sul mercato italiano è Manuka Happy Valley.
Perchè il miele di Manuka di Happy Valley è migliore degli altri mieli?
Beh, è semplice. Ogni lotto di miele di Manuka Happy Valley è testato individualmente da un laboratorio indipendente per certificare il suo UMF. I risultati dei test sono pubblicati dal laboratorio per essere totalmente trasparenti e per dare tranquillità al consumatore finale.
Happy Valley Honey è un'azienda premium, certificata e rispettata nel mondo dell'apicoltura. Le loro confezioni sono scritte secondo le norme UMF e i controlli sono effettuati in tutte le fasi del processo di creazione. Anche la salute delle api è controllata!
Altri produttori di miele di Manuka non prendono in considerazione questi piccoli dettagli che sono così importanti quando si tratta di godere dei benefici di Madre Natura.
A Happy Valley, le api vivono liberamente nel loro elemento naturale, in armonia con la terra e gli arbusti di Manuka. Gli alveari sono gestiti con cura da apicoltori appassionati in modo naturale per garantire la migliore salute delle api e quindi la produzione di miele di altissima qualità.
Affidandovi a Happy Valley, avete la garanzia di avere accesso al miglior miele di Manuka della Nuova Zelanda (e quindi del mondo) a prezzi accessibili. Una volta che l'avrete provato, non vorrete più lasciarlo, sia per le sue proprietà curative che per il suo ottimo sapore e consistenza!

1 commento
Vorrei sapere i prezzi del vostro miele 🍯 grazie